Francesco Cusa
batteria


Batterista e compositore, nato a Catania nel 1966.

Ha suonato tra gli altri con:
Paolo Fresu, Tino Tracanna, Attilio Zanchi, Marco Micheli, Bruno Tommaso, Larry Smith, Walter Schmocker, Lauro Rossi, Gianni Gebbia, Fabrizio Puglisi, Stefano De Bonis, Guglielmo Pagnozzi, Domenico Caliri, Luigi Mosso, Edoardo Marraffa, Cristina Zavalloni, Lelio Giannetto, Alberto Capelli, Riccardo Pittau, Mirko Sabatini , Jay Rodriguez, Butch Morris, Jon Rose, Michel Godard, Kenny Wheeler, Garbis Dedeian, Steve Lacy, Tim Berne, Stefano D’Anna, Pietro Ciancaglini, Paolino Dalla Porta, Roy Paci, Elliot Sharp, Saadet Türköz, Flying Luttembachers, Andy Sheppard, Michael Riessler, Yves Robert, Giorgio Conte, Fred Giuliani, Zu, Mohammed El Bawi, E. Glerum, Assif Tsahar, Natalia M.King, Lionel Rolland , Dj.Pushy, Christophe Monniot, Tanja Feichtmair, Manu Codjia, Emil Spany, Arrington De Dionyso, Gianluca Petrella, Claudio Lugo, Marco Cappelli, Jean Marc Montera, Ab Baars, Ig Henneman, Danilo Gallo, Beppe Scardino, Francesco Bigoni, Stefano Senni, Piero Bittolo Bon, i Robotobibok, Giovanni Falzone, Tito Magialajo, Enrico Terragnoli, Carlos Zingaro, John Tilbury, Gianni Lenoci, Billy Bang, Antono Borghini, Pasquale Mirra, Francesco Bearzatti, Carlo Atti, Amy Denio, Vincenzo Vasi, Mike Cooper, Giorgio Pacorig, Paolo Sorge, Pasquale Innarella, Tony Cattano, Silvia Bolognesi, Leila Adu, Marta Raviglia, Henry Cook, Giacomo Ancillotto, Roberto Raciti, Federico Squassabia, Gaia Mattiuzzi, Dean Bowman, Don Byron, Peter van Bergen, Jan Willem Van Der Ham, Ernst-Ludwig Petrowsky, Michael Occhipinti, Giovanni Mayer, Eyal Mayoz, Jim Pugliese, Nicole Federici, Mauro Pagani, Ron Anderson ecc. le danzatrici Cinzia Scordia e Florence La Porte, l'artista visivo Fred Gautnier, il collettivo di scrittori Wu Ming.

Co-fondatore del collettivo bolognese Bassesfere è attualmente impegnato con il progetto artistico di killeraggio comunicativo "Improvvisatore Involontario".

Ha suonato in festival internazionali in Francia, Romania, Croazia, Slovenia,Bosnia/Erzegovina, Olanda, Germania, Svizzera, Austria, Ungheria, Norvegia, Spagna, Belgio, Danimarca, Usa. Attivo nell’ambito dell’interdisciplinareità artistica, ha realizzato numerosi lavori di creazione e sonorizzazione di musiche per film, teatrali, letterari, di danza e arti visive, collaborando con noti ballerini, poeti e visual performers.
 
E' leader del F. CUSA”SKRUNCH"(VOCAL and ELECTRIC), dei", del collettivo "THE NAKED MUSICIANS", del progetto di sonorizzazione dei film di Buster Keaton e muti d'inizio secolo denominato SOLOMOVIE, ed assieme ad Emiliano Cinquerrui degli EARTH WIND & FRANKENSTEIN. E' co-leader dei progetti: SKINSHOUT! (Gaia Mattiuzzi/F.Cusa),THE ASSASSINS, JARUZELSKI'S DREAM, THE BODY HAMMER, SWITTERS (Gebbia/Vasi/Cusa), WAR DUO (Marcello Di Lorenzo/F.Cusa),EZEKIEL 25:17 (with Dean Bowman and Danilo Gallo) . He collaborates with the following groups: TRINKLE TRIO (feat. Michel Godard), PAOLO SORGE "Jazz Waiters" (Sorge, Senni, Cattano, Cusa), HOMAGE A STANLEY KUBRICK (Manzoni, Campobasso, Senni, Cusa) SATIEK (Gaia Mattiuzzi, Pacorig, Cusa), ITALIAN SURF ACADEMY (Marco Cappelli, Luca Lo Bianco, Cusa).
Il suo workshop "Naked Musicians", aperto a tutti gli strumentisti e senza limiti di competenza e preparazione specifica, è stato realizzato in varie parti d'Europa.

1988
Si trasferisce appunto a Bologna ed inizia a collaborare con Fabrizio Puglisi, Stefano De Bonis, Guglielmo Pagnozzi, Domenico Caliri, Luigi Mosso, Edoardo Marraffa, Cristina Zavalloni, Lelio Giannetto, Alberto Capelli, Riccardo Pittau, Mirko Sabatini ed altri giovani talenti dell’area bolognese.
Assieme a loro dà origine al Collettivo Musicale Bassesfere, un’ensemble impegnato nella produzione, promozione e diffusione della musica improvvisata. Contemporaneamente l’attività concertistica lo porta a suonare con noti musicisti quali Paolo Fresu, Tino Tracanna, Attilio Zanchi, Marco Micheli, Bruno Tommaso, Larry Smith, Walter Schmocker, Lauro Rossi, Gianni Gebbia, Jay Rodriguez, Butch Morris, Jon Rose, Michel Godard, Kenny Wheeler, Garbis Dedeian, Steve Lacy, Tim Berne, Stefano D’Anna, Pietro Ciancaglini, Paolino Dalla Porta, Roy Paci, Elliot Sharp, Saadet Türköz, Flying Luttembachers, Andy Sheppard, Michael Riessler, Yves Robert, Giorgio Conte, Fred Giuliani, Zu, Mohammed El Bawi, E. Glerum, Assif Tsahar.

1994
Incide per la YVP il cd del T.A.O. “Amaremandorle”, gruppo con il quale svolge un’intensissima attività concertistica in Italia e in Germania (Monaco, Stoccarda, Wheinheim, Ulm), spesso avvalendosi della preziosa collaborazione del trombettista Paolo Fresu.
 
Nello stesso anno incide per la Caicai il cd “Suite n. 1 per quintetto doppio” dello Specchio Ensemble, un gruppo “manifesto” del collettivo Bassesfere con il quale, tra le altre, si esibisce ad Angelica (Festival Internazionale di Musica), al Teatro Podewill di Berlino ed alla Bimhuis di Amsterdam.
 
1995
Lavora al film “Per un pugno di dollari” di Sergio Leone, “rielaborando” l’originaria colonna sonora di Morricone e di fatto creando un progetto “aperto” alla sonorizzazione ”live” delle immagini; progetto che si è avvalso (finora) dell’apporto di Gianni Gebbia, Fabrizio Puglisi ed Edoardo Marraffa.
 
1996
Incide con il Cristina Zavalloni “Open Quartet” il cd “Danse a rebours”, sempre edito dalla YVP e per la SPLASC(H), il cd “L’inferno dei polli” con il gruppo Jorge. Nello stesso anno dà origine ad “Impasse”, un progetto musicale sulla poesia di J. Prévert, con gli attori Claudio Melchior e Massimo Cataruzza ed i musicisti Guglielmo Pagnozzi, Gianni Gebbia, Cristina Zavalloni. Assieme a loro realizza alcune “performance” e registra per la SPLASC(H) rec. il cd “su Jacques Prévert” (1997).
 
1997
E’ del ‘97 l’ensemble Francesco Cusa “66six”, con Edoardo Marraffa, Riccardo Pittau, Alberto Capelli, Tiziano Popoli e Vincenzo Vasi, attualmente impegnato sul progetto “Du Démon et d’autres questions”. Sempre con l’Open Quartet, nell’aprile del ‘97, si esibisce alla Sala Radio di Bucarest per conto della RadioTelevisione Rumena e suona con parecchi musicisti rumeni, fra i quali il sassofonista Garbis Dedeian.
 
1998
Nel marzo‘98 viene pubblicato, sempre per la SPLASC(H), il cd “Le geometrie dell’abisso” di Alfredo Impullitti, che lo vede impegnato, in veste di percussionista, con il Kaos Ensemble ed il trombettista Kenny Wheeler. Nell’aprile è in Germania (Ulm, Esslingen) per un breve tour dell’Open Quartet con il tubista francese Michel Godard, e nel maggio al festival internazionale di Angelica con lo Specchio Ensemble.
Nell’ottobre dello stesso anno viene pubblicato per la CMC il secondo cd registrato col Cristina Zavalloni “Open Quartet”: “Come valersi non servilmente di B.Brecht” con Michel Godard come ospite. In novembre, in occasione del festival “Jazz in Town”, si esibisce con Tim Berne e Steve Lacy.

1999
Febbraio: Crea assieme a Gianni Gebbia e Roy Paci, “Trionacria”. Realizza, su commissione del Teatro Metastasio, insieme a Cristina Zavalloni, le musiche per la sonorizzazione live del film di Murnau “Aurora”, eseguita, in prima assoluta dal progetto “Impasse” l’1 febbraio al Teatro Metastasio di Prato.
Maggio:
si esibisce con l’Open Quartet e Michel Godard alla Bimhuis di Amsterdam.
Giugno:
Partecipa alla Festa della Musica in Milano con Trionacria, esibendosi prima dei Masada di J. Zorn. E’al festiva di Palermo a cura del Brass Group con “Rosenoir”, con Gebbia, Stefano D’Anna e Pietro Ciancaglini.
Luglio:
E’ a Catania al “Catania Jazz Fest” con il progetto “Trinkle Tinkle” sulle musiche di T. Monk (Michel Godard tuba, Paolo Sorge and Lino Costa guitar).
Settembre: Fonda insieme agli altri associati la nuova etichetta discografica “Bassesferec”, che produce il cd F.Cusa “66six” - Du Démon et d’autres questions - . Suona a Bologna per il festival di Bassesfere “Jazz a Palazzo Bargellini” con l’Open Quartet, il F.Cusa “66six”, gli Impossibili di G. Pagnozzi. Si esibisce a Palermo con Trionacria per il Festival di Curva Minore.
Ottobre:
Si esibisce a Palermo con l’Ensemble Curva Minore diretto da Elliot Sharp.
Suona a Costanza (Germania) con lo Specchio Ensemble .
Novembre:
si esibisce a Bolzano in occasione del festival dedicato a Pierpaolo Pasolini con il gruppo “Jorge” e l’attore Massimo Cattaruzza.
Suona a Bergen in Norvegia con l’Open Quartet di C. Zavalloni + M. Godard e Roy Paci (7). Registra con i “Conjura” (Roy Paci, Fred Casadei, Ninni Morgia, F. Cusa) il cd CONJURA, per la Etnagigante Rec. Fonda il nuovo trio F. Cusa “Skrunch”, con Fred Casadei e Gaetano Santoro.

2000
Luglio: Suona con Trionacria all’”Europa Jazz Festival di Noci”.
Ottobre: Si esibisce a Ravenna e Bologna (Mama’s e ITC Teatro) con la sonorizzazione live del film di Murnau “Aurora”, eseguita dal progetto “Impasse” con Andy Sheppard come ospite.Con Trionacria ai festivals di Rive de Gier (Francia) e Bolzano.
Novembre: Nasce “Zero Tolerance” con i dj Max & Fab + Roy Paci. Con Trionacria in Germania a Mainz al festival “Akut” e in Wuppertal.
Con il F.Cusa “Skrunch”, guest Michael Reissler, si esibisce a Ravenna e Bologna (Mama’s e ITC Teatro).

2001
Gennaio:Si esibisce con il C.Zavalloni “Open Quartet” + Roy Paci ed Yves Robert in Olanda ad Hertogenbosh, al Bimhuis di Amsterdam ed ad Eindhoven.
Marzo: Crea, insieme a Francesca Scarinci e Guglielmo Pagnozzi, l’associazione “ Ex B.”. Autoproduce i cd del F. CUSA “SKRUNCH” “Skrunch”, e del F. CUSA “66six” “Senza conservanti e addensanti”. E’ in tour dal 6 al 31 con Trionacria in Olanda, Germania, Italia, Slovenia, Croazia.
Aprile: Si esibisce all’ITC di S:Lazzaro nella performance “Ultrapop vs Ultrabop”.
Maggio: Con Trionacria a Montemarciano (An) per Amnesty International e a Torino per la rassegna “Interplay”. Con Zero Tolerance in Slovenia, per il “Cerkno Jazz festival”.
Giugno:
Organizza in collaborazione col Circolo Culturale “Nievski” la terza edizione della rassegna “Musiche Contro”. E’ in Francia con la Banda Jonica di Roy Paci nei festival di Toulon e Chateauvallon .
Luglio, Agosto, Settembre:
Si esibisce con Crash a “Musiche Contro”.
uona con Zero Tolerance ai Mercati Generali di Catania ed a Torino per la rassegna “Jazz ai Giardini Reali”.
Suona con il suo trio “Skrunch” per “Musiche Contro” . Sonorizza con Impasse il film “Aurora” per la rassegna “Musiche Contro”.
Suona con l’Open Quartet di C.Zavalloni ad Altamura (BA), in occasione del festival “Jazz ed altro”.
Ottobre:
E’ in tour con “Skrunch” in Slovenia, Croazia e Bosnia e Nord Italia.
Novembre:
E’ in tour con la Banda Jonica di Roy Paci in Austria a Vienna e a Wels per la XV ediz. del festival “Music Unlimited” ed in Italia a Faenza.
Suona a Venezia al Teatro di Villa Belvedere con Zero Tolerance .
Dicembre: Suona con Gebbia in duo allo ZO di Catania per “Microonde”.

2002
Gennaio: Assieme al sassofonista Claudio Lugo realizza “G-HATE”, reading di musica e letture sui fatti di Genova (Nievski, Catania)
Si esibisce nella performance “Ultrapop vs Ultrabop” al Palazzo Ducale di Genovaed all’ITC di S:Lazzaro .
Con Zero Tolerance in “Slovenia sketches”sonorizza i filmati della Slovenski filmski archiv pri Arhivu Republike Slovenije (Archivio filmico della Slovenia) all’ITC di S, Lazzaro
Febbraio:
Suona in duo con Gebbia e gli ZU al Bloom di Palermo .
Marzo:
Suona con Trinkle Trio (Michel Godard – tuba, Paolo Sorge – guitar, Francesco Cusa – drums) al Teatro Piscator di Catania per CT Jazz  ed a Palermo per il Vaneo Open Jazz Fest 2002 E’ invitato dal collettivo artistico Cane Capovolto a suonare nel progetto “Macchina Disorganizzata” presso il Centro Culturale ZO di Catania Suona con “Skrunch” a Catania per il Vaneo Open Jazz Fest (3), a i Candelai di Palermo , al Teatro Piscator di Catania per CT Jazz  ed al Container di Bologna .Suona con il progetto MLUK (Mohammed El Bawi - canto, percussioni Gianni Gebbia - a.saxFred Casadei – bass Francesco Cusa – batteria) a Torino per il festival Musiche 90.
Aprile/Maggio:
Con la danzatrice Cinzia Scordia per le performance “Bbalata”, ai Candelai di Palermo.
Con ZERO TOLERANCE (European Tour 2002) a Trieste, Meldola (Area Sismica), Groningen (Grand Theatre), Amsterdam (Bimhuis), Wuppertal, Zagreb (Zedno Uho Festival), : Maribor, Lubiana (Cineteca Slovena), Lubiana (Gromki Theatre), Torino (Interplay Festival 2002), Marsiglia (Grim), (dal 26/4 al 21/5)
Giugno:Si esibisce insieme al batterista Ruggero Rotolo con il progetto “Complexe Machine” allo ZO di Catania (9).Suona con Trionacria per il festival “Lapilli” a Catania.
Luglio:E’ con Switters al “The Avant Gard Fest” in Sampieri (Ragusa)
Agosto:Con Carlo Natoli realizza la live soundtrack: del film "TETSUO 2. - The Body Hammer" al “The Avant Gard Fest” in Sampieri (Ragusa) .
Suona con Zero Tolerance al “The Avant Gard Fest” in Sampieri (Ragusa) ed ai Mercati Generali di Catania (21, 22).
Settembre:Si esibisce nel progetto "Ancora na notti di ventu" insieme ai poeti SEBASTIANO BURGARETTA e BIAGIO GUERRERA ed alle immagini di ALDO PALAZZOLO ed ai musicisti GIANNI GEBBIA, LELIO GIANNETTO e MIRIAM PALMA per il festiva l“L’enorme tempo” all’Istituto d’arte di Catania ed a Messina .

Ottobre:
Si esibisce a Palermo per il festival di “Palermo Tutta” con il Lelio Giannetto- Gianni Gebbia special project presso l’ex Convento di S. Maria dello Spasimo (8).E’ al Container di Bologna con l’Open Quartet di Cristina Zavalloni.
Novembre:
Realizza il progetto Solomovie sonorizzando il film di Buster Keaton “Sherlock jr.” presso lo “Scenario Pubblico” di Catania
Suona con la nuova formazione del suo progetto Skrunch per “Musiche Contro” al Nievski di Catania.
 
Con la danzatrice Cinzia Scordia ed il fotografo Milo per le performance “Processing Bbalata”, per la rassegna “L’enorme tempo” ai Mercati Generali di Catania .Suona con Zero Tolerance + guest il trombettista Riccardo Pittau ed il sassofonista Claudio Lugo a Catanzaro, presso il "Teatro dell'Arca" ed a Napoli, presso il “Velvet” per il festival:"Dissonanzen".
Dicembre:
E’ in tour con Skrunch, a Forlì presso l’AREA SISMICA, a Bologna presso l’EX MERCATO ORTOFRUTTICOLO ed in Germania, dove suona al Caligari di Wiessbaden.
Suona con Switters per “Musiche Contro” al Nievski di Catania ed ai Candelai di Palermo.
Suona con il Francesco Guaiana and Lino Costa Quartet per “Musiche Contro” al Nievski di Catania.

Dal 1994 ha alternato l’attività di musicista a quella di docente di musica d’insieme presso il Centro Giovanile “Antonio De Curtis” e di batteria presso la “ Scuola Ricordi” di Bologna.
Dal 2002 insegna Musica d’insieme presso il Centro Culturale ZO di Catania.
 
 
http://www.francescocusa.it
http://www.myspace.com/francescocusa



« artisti