Steve Cardenas
chitarra


Steve Cardenas ha ricevuto svariati riconoscimenti sia come esecutore sia per le proprie incisioni discografiche.
La sua carriera musicale è iniziata a Kansas City ed egli è ormai parte integrante della comunità jazzistica di New York. Cardenas ha accompagnato alcuni grandi del jazz come Eddie Harris, Marilyn Maye, Jay McShann e Slide Hampton. Ha compiuto numerosi tour in Europa, esibendosi in vari festival tra cui al Montreux Jazz Festival in Svizzera, in tre diverse occasioni, e quattro volte al North Sea Jazz Festival. Ha inoltre suonato regolarmente in gruppi guidati da artisti quali Paul McCandless degli Oregon, i trombettisti/compositori Mark Isham e Jeff Beal, i bassisti Marc Johnson e John Patitucci, così come dalle vocalist Madeleine Peyroux e Norah Jones. Attualmente è membro della Paul Motian Band, della Charlie Haden Liberation Music Orchestra, del gruppo guidato da Joey Baron detto “Killer Joey”,  della Ben Allison & Man Size Safe e leader del proprio Trio.
 
Accanto all’attività concertistica e discografica, Cardenas istruisce il Thelonious Monk Ensemble alla New School di New York ed è stato uno degli insegnanti del Banff International Workshop in Jazz and Creative Music. Nel 2003 è stato docente ospite, nel semestre primaverile, al California Institute of the Arts. Sono da annoverare, tra gli altri workshop cui ha partecipato come docente,  il Langnau Jazz Nights in Svizzera, Seda Jazz in Spagna, i Seminari Estivi di Siena Jazz in Italia e il Jamey Abersold Summer Jazz Camps. Cardenas ha anche realizzato, in collaborazione con Don Sickler, un libro sulle composizioni del Thelonius Monk, edito dall’Hal Leonard Publishing. Il Thelonius Monk Fakebook costituisce la prima pubblicazione integrale di tutte le composizioni del Monk, tra cui molti inediti.
 
Nella sua vastissima discografia, emergono i tre album pubblicati come leader: 'Panoramic' e 'Shebang', editi entrambi dalla Fresh Sounds New Talent, nonché l'ultimo lavoro 'West of Middle', registrato con Ben Allison e Rudy Royston e pubblicato dalla Sunnyside Records.
 
 
 
Per maggiori informazioni visita il suo sito.
 
 
 



« artisti