Sylvie Courvoisier
pianoforte


Sylvie Courvoisier è una pianista, improvvisattrice e compositrice. Dal 1995, Courvoisier è stata spesso in tour con i suoi gruppi in USA, Canada, Giappone, Australia, Nuova Zelanda, e in Europa. Nata a Losanna, in Svizzera, Courvoisier si trasferisce a New York nel 1998 e risiede a Brooklyn. Oltre a essere leader e co-leader di diversi gruppi, Courvoisier ha registrato oltre 40 dischi per diverse etichette, in particolare ECM, Tzadik, e Intakt Records.

Ha suonato e registrato con John Zorn, Mark Feldman, Yusef Lateef, Ikue Mori, Tony Oxley, Tim Berne, Joey Baron, Joëlle Léandre, Herb Robertson, Butch Morris, Evan Parker, Mark Dresser, Ellery Eskelin, Lotte Anker, Fred Frith , Michel Godard, e Tomazs Stanko tra gli altri.

Courvoisier è stata incaricata di scrivere musica per concerti, radio, danza e il teatro. Le sue opere sono: "Concerto per chitarra elettrica e orchestra da camera"; e "Balbutiements" per quartetto voci e soprano. E 'stata incaricata dal Teatro Vidy di Losanna, Pro Helvetia, e Donaueschingen Musiktage festival della Germania.

Le sue ultime uscite come leader includono un album in duo con il violinista Mark Feldman "Live at Teatro Vidy-Lausanne" a Intakt Records (2013). Courvoisier ha anche due nuovi album, che usciranno nella primavera del 2014. Questi album sono: Sylvie Courvoisier / Mark Feldman nuovo quartetto con Scott Colley e Billy Mintz "Birdies for Lulu" a Intakt Records (2014) e Sylvie Courvoisier TRIO con Kenny Wollesen e Drew Gress "doppio Windsor" a Tzadik Records (2014). Courvoisier ha anche registrato un nuovo album DUO nel mese di ottobre 2013, con il sassofonista inglese Evan Parker, che sarà distribuito dalla Relative Pitch Records.

Attualmente, Courvoisier è il leader del suo trio con Kenny Wollesen e Drew Gress; co-conduce il Sylvie Courvoisier / Mark Feldman nuovo quartetto con Scott Colley e Billy Mintz; e si esibisce anche come solista.
Dal 1997, si è esibita nel duo Sylvie Courvoisier / Mark Feldman.
Dal 2000, ha fatto parte di Mephista, un TRIO improvvisando con Ikue Mori, e Susie Ibarra.
Dal 2010, è stata in tour e ha lavorato come pianista e compositrice con il nuovo progetto della ballerina di flamenco Israel Galvan "LA CURVA".
Courvoisier suona in tour in diversi progetti con John Zorn, tra cui Cobra, Masada Marathon, Femina, Dictée, e Improv.
Lei è anche un Sideman del Trio di Erik Friedlander e Herb Robertson Quintet.
 
http://www.sylviecourvoisier.com



« artisti