Nah Youn Sun
voce


Cresciuta in una famiglia di musicisti, suo padre direttore d'orchestra e la madre attrice di musical, la musica è sempre stata nella sua vita . Nah iniziò  il proprio cammino musicale e fece il suo primo debutto alla tenera età di 23 in un concerto congiunto collaborando con l'Orchestra Sinfonica di Corea . La performance è stata il suo trampolino di lancio nella scena musicale coreana .

Nah ecide di trasferirsi a Parigi nel 1995 per studiare jazz e chanson. Si iscrive nella scuola di Jazz CIM , una delle scuole jazz più antiche d'Europa . Ha anche studiato alla National Music Institute di Beauvais e al Nadia e Lili Boulanger Conservatorio . Il talento innato di Nah per il jazz cominciò ad essere sempre più brillante quando iniziò a suonare col primo gruppo 5tet YSN al jazz club, nei teatri nazionali e nei festival. Molti musicisti famosi sono stati entusiasti di collaborare con lei .

Nah ha anche partecipato ad un certo numero di concorsi jazz.
 Il suo album 2009 ' Voyage ' è stato nella top ten francese delle classifiche jazz e ha vinto l'ambito premio " CHOC " come CD del mese ( Jazzman ) . Uno dei riconoscimenti di primaria importanza viene dal governo francese che le ha conferito il titolo di Cavaliere delle Arti e delle Lettere , in riconoscimento del suo contributo alle arti nel 2009 .

Mentre la carriera di Nah in Europa ha preso il volo , a casa si stava prendendo atto di suoi successi all'estero . Il ministero coreano della Cultura e del Turismo l'ha presentata con il Young Artist of the Year nel 2005. Il suo album del 2009 , ' Voyage ' ha ricevuto il Best Jazz & Crossover Record of the Year ' al 6 ° coreane Music Awards .

Molti locali e festival di tutto il mondo riconoscono il talento di Nah  . Lei è stato invitata ad esibirsi in numerose manifestazioni come Jazz at Lincoln Center ( New York) , Internazionale Pori Jazz Festival ( Finlandia ) , Montreal Jazz Festival ( Canada ) , TD Vancouver International Jazz Festival ( Canada ) , Parc Floral de Paris (Francia ) , Marciac Jazz Festival ( Francia ) , Mai Jazz Festival ( Norvegia ) , Cully Jazz Festival ( Svizzera ) , Java Jazz Festival ( Indonesia ) , Penang Island Jazz Festival ( Malaysia) e Jarasum Internazionale del Jazz Festival (Corea del Sud ) , e molti altri . Il suggestivo viaggio è ulteriormente rafforzato da un tour mondiale con Wakenius Ulf che hanno visitato 50 città in 19 paesi e che partecipano in Jazz.
 
Il suo attuale progetto vede la collaborazione con il chitarrista svedese Ulf Wakenius. L' abilità vocale di Youn Sun Nah e abilità chitarra prolifici Ulf Wakenius ' si completano a vicenda incredibilmente bene. La loro forte chimica musicale permette loro di attraversare diversi aspetti musicali, creando interessanti dialoghi musicali . Ad oggi, il duo ha pubblicato due album sotto l'etichetta tedesca ACT , Voyage ( 2009) e "Same girl"( 2010) .

L' ultimo album ' Same Girl' abbraccia 11 canzoni di affascinanti interpretazioni come ' My Favorite Things ' a 'La Chanson d' Hélène ' e ' Enter Sandman ' e ' Uncertain Weather ' composizioni originali e di ' Colazione A Baghdad ' . La diversità dell'album mette in mostra la sua voce inconfondibile.
 
 
www.younsunnah.com/



« artisti